eV-Now! per la Mobilità Elettrica
Il primo Concerto in una vigna e alimentato da un’auto elettrica

Il primo Concerto in una vigna e alimentato da un’auto elettrica

L’appuntamento conclusivo di Suoni Controvento è stato alimentato da un veicolo elettrico grazie alla collaborazione di eV-Now! in sinergia con InsideEVs.it

Protagonista del suggestivo scenario delle Vigne Terre Margaritelli domenica 12 settembre uno dei più originali compositori e pianisti del panorama musicale italiano, Remo Anzovino

A chiudere il sipario della quinta edizione di Suoni Controvento, festival di arti performative promosso da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, quest’anno è stato un vero appuntamento d’eccellenza.

Grazie alla collaborazione con eV-Now! – Ente privato di ricerca, sviluppo e promozione della mobilità elettrica – e in sinergia con InsideEVs.it – testata di riferimento per la mobilità a zero emissioni -, per la prima volta un concerto all’aperto è stato alimentato attraverso la batteria di un’auto elettrica.

A fornire energia al concerto di un vero maestro del panorama musicale italiano, Remo Anzovino, è stata infatti una Hyundai Ioniq 5, vettura che grazie alla tecnologia vehicle-to-load è in grado di erogare fino a 3,6 kW di potenza per alimentare qualsiasi tipo di dispositivo elettrico esterno.

L’energia fornita dalla batteria del veicolo, esclusivamente rinnovabile, ha abbondantemente risposto al fabbisogno energetico dell’evento (utilizzando solo il 2% degli oltre 70 kWh disponibili) e quindi sostituendo egregiamente la tecnologia in genere utilizzata durante i concerti all’aria aperta, ossia il generatore diesel. 

Remo Anzovino è uno dei massimi esponenti della musica strumentale (oltre 10 milioni di streams solo su Spotify), ed è considerato dalla critica e dal pubblico uno dei più originali compositori e pianisti in circolazione, nonché il nuovo vero erede della grande tradizione italiana nella musica da film, celebrato con il “Nastro D’Argento 2019 – Menzione Speciale Musica dell’Arte”. 


Un assaggio della nostra rassegna stampa