eV-Now! per la Mobilità Elettrica
eV-Chalet!

eV-Chalet!

Il primo Chalet off-grid energeticamente autonomo e dotato di ricarica per veicoli elettrici

Si chiama eV-Chalet! ed è un progetto innovativo di struttura informativa pubblica completamente autosufficiente a livello energetico nato dalla speciale collaborazione tra eV-Now! – Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica che ne ha progettato tutta la parte elettrica, multimediale e di ricarica – e l’amministrazione Comunale di Morterone – che ha vinto con il progetto un bando BIM – Bacino Imbrifero Montano e il bando Valli Prealpine; il team di partner selezionati e coordinati da eV-Now! è composto da eccellenze italiane protagoniste della transizione energetica.

Missione:
eV-Chalet! nasce da un bando per la realizzazione di un punto di informazione turistica. eV-Now!, dopo un’attenta analisi, ha proposto al Comune di fare in modo che il punto informativo fosse sempre “vivo” ed autonomo non solo dal punto di vista energetico, ma anche dal punto di vista multimediale ovvero fornendo la possibilità al sistema di erogare costantemente informazioni audio e video, creando un HotSpot Wi-Fi, raccogliendo dati meteo, monitorando i flussi turistici tramite intelligenza artificiale e telecamere che trasmettono anche le immagini in tempo reale per scopi turistici, di sicurezza e di controllo meteo panoramico del territorio. Da settembre 2023 inoltre sarà presente anche una Meteo Webcam in tempo reale, accessibile direttamente da questa pagina.
Tecnologia:
eV-Chalet! nasce come punto dimostrativo di produzione di energia rinnovabile completamente Off-Grid, fuori rete elettrica. E’ con questo concetto base e la voglia di sfruttare le eccellenze del Made in Italt che eV-Chalet! viene progettato da Daniele Invernizzi in eV-Now!:
La struttura viene ricoperta da un tetto in tegole fotovoltaiche monocristalline adatte all’integrazione architettonica (BIPV) prodotte Gruppo STG – La Fabbrica del Fotovoltaico, costituite una doppia lastra in vetro stratificato di colore “rosso” nella colorazione del vetro anteriore e con una classe di potenza di 220 Wp per modulo. L’intera copertura dell’eV-Chalet! garantisce una potenza totale di 9 kWp che tramite il sistema di gestione di Western CO srl immagazzina l’energia prodotta in una batteria al Litio-ferro da 12 kWh. L’orientamento e l’inclinazione delle falde è stato studiato per ottimizzare l’irraggiamento estivo ed invernale, cosa che ha permesso ad eV-Chalet! di rimanere sempre “carico” in questi due anni e mezzo, neve compresa.

Tecnologie installate e numeri:
L’impianto è così in grado di alimentare senza il supporto di alcuna rete elettrica esterna la pompa di calore Aprestige by Universal Service Provider che mantiene la temperatura interna tra i 18 ed i 21 gradi in ogni clima, il free WI-FI di Eolo, videosorveglianza, centralina meteo, il monitor informativo e due punti di ricarica per veicoli: uno pensato per la mobilità leggera come e-bike e scooter e uno per veicoli come auto e moto tramite la wallbox di Daze Technology, garantendo in questo modo una ricarica con la sola  energia autoprodotta e rinnovabile. Un secondo punto di ricarica per veicoli elettrici previsto in una prima fase in corrente alternata si è evoluto in corrente continua ad alta potenza grazie ad un bando vinto dal Comune di Morterone nel 2022 con il supporto di eV-Now!, insieme ad oltre 40 connettori di ricarica per e-bikes divisi in cinque aree distinte e ben distribuite sul territorio ed all’interno dei percorsi ideali per le bici elettriche: dove possibile i punti di ricarica saranno totalmente indipendenti dalla rete elettrica.

I numeri di eV-Chalet!
eV-Chalet! ad oggi – Agosto 2023 dunque dopo due anni e mezzo di operatività – ha erogato 384 ricariche per auto elettriche dalla colonnina di tipo2 installata, fornendo ben 3,4MWh di energia autoprodotta, 370 le ricariche e-bike per un totale di circa 6 tonnellate di CO2 evitata, compresa di tutta l’energia prodotta e consumata dalla struttura.
Ha fornito ben 19.243 accessi gratuiti univoci ad internet tramite il Free-Wifi, e grazie al monitoraggio dei flussi turistici, eV-Chalet! ha potuto confermare alcune previsioni del 2018:
– Morterone viene visitata tutto l’anno. La posizione strategica dell’eV-Chalet! infatti ne conferma il flusso turistico continuo, anche durante l’inverno.
– Morterone è un importante crocevia di elettro-turismo a bordo di auto ma sopratutto bici elettriche: la percentuale di bici elettriche rispetto alle bici muscolare è dell’82%, con ben 940 e-bikes/anno che sono arrivate nell’area eV-Chalet!, inoltre abbiamo contato le prime 5 moto elettriche di passaggio, delle quali 2 hanno effettuato una ricarica gratuita da 5kWh ed una da 14kWh.
eV-Chalet! è inoltre dotato di un sistema di informazione audio continua basato sull’intelligenza artificiale di Amazon – Echo che tramite tre altoparlanti eroga ben 230 messaggi informativi/giorno aggiornati in remoto tramite app, inoltre è dotato di un monitor con infografiche ed informazioni in tempo reale, tramite computer controllato in remoto.
La centralina meteo di Morterone è operativa da Agosto 2017 e fino al 2022 era collocata sul Comune di Morterone, oggi si trova presso eV-Chalet: essa ha inviato costantemente al sistema meteo internazionale informazioni meteo in tempo reale, aggiornate e reali, permettendo delle previsioni più accurate rispetto a quelle basate su stime matematiche e immagini satellitari.
COSTI:
La ricarica auto, moto, bici e smartphone presso l’eV-Chalet! è gratuita, da sempre.
Tutti i costi relativi alle infrastrutture sopra citate, comprese le manutenzioni, sono in carico dal 2017 ad eV-Now!, gestore sia dell’eV-Chalet! che della comunicazione strategica sui temi energia ed innovazione e dei rapporti con istituzioni e partners.
A Morterone esistono due punti Wi-Fi gratuiti dal 2017: uno presso il Comune ed uno presso l’eV-Chalet! e questo grazie alla collaborazione delle divisioni Marketing di eV-Now! ed Eolo: a questi due punti Wi-Fi pubblici ne verrà affiancato uno nuovo presso la Pro-Loco.
eV-Chalet! sorge in una posizione strategica sia per il suo essere collocato ai piedi del Resegone – cui partono molti dei sentieri e dei percorsi che si snodano sulla montagna risultando così funzionale per il turismo sportivo tanto estivo quanto invernale, sia per la sua integrazione armonica con il paesaggio circostante. Abbiamo integrato sia telecamere di sorveglianza, sia telecamere per la ripresa meteorologica, monitoraggio dei flussi turistici e controllo attivo della situazione meteo panoramica, che in ottica del cambiamento climatico in corso, risulta quanto mai indispensabile.

La vista dall’eV-Chalet!

Con la partecipazione di diversi giornalisti, dei Partner progettuali, dei fornitori e con il coordinamento di eV-Now! e dell’amministrazione comunale, abbiamo inaugurato eV-Chalet! nel 2021 e durante la giornata sono stati effettuati test di stress del sistema tramite la ricarica singola e in contemporanea di diverse auto e veicoli tra cui lo scooter elettrico Askoll – che ha raggiunto Morterone tramite l’arrampicata sulla “Piccola Stelvio”, la tortuosa strada che congiunge il Comune a Ballabio, stress test concluso con successo.

eV-Chalet! ha ricevuto da #EViaggioItaliano la certificazione Electric Friendly by Motus-e come struttura ricettiva innovativa e pensata per i viaggiatori elettrici. 

L’allora Sindaco di Morterone Antonella Invernizzi“L’amministrazione uscente ha ritenuto che investire in una struttura di questo tipo in un punto strategico come Morterone fosse l’ideale per garantire a questa conca incontaminata e senza speculazione edilizia di mantenere la sua identità, un’identità capace di ritemprare l’animo in mezzo alla natura”.

Il Presidente di eV-Now! Daniele Invernizzi: “Questa come altre innovazioni legate all’ambiente, al territorio e ai cittadini sono attenzioni che Sindaco e Giunta Comunale hanno dimostrato – in sinergia con eV-Now! – in questi anni, e che raramente nel nostro lavoro sul territorio nazionale riusciamo a riscontrare anche all’interno di realtà più grandi. eV-Chalet! è un progetto che dimostra come anche la buona gestione legata a temi di efficienza energetica e di economia circolare facciano parte della grande sfinella lotta ai cambiamenti climatici”

I partner

Gruppo STG – La Fabbrica Italiana del Fotovoltaico

Gruppo STG dal 2009 è una realtà Italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni fotovoltaiche e strutturali di altissimo livello. STG è il fornitore delle tegole fotovoltaiche realizzate su misura per l’eV-Chalet.

Daze Technology

Rendere comoda, semplice e intelligente la ricarica quotidiana dei veicoli elettrici. Fin dall’inizio la mission dell’azienè stata quella di risolvere i problemi di ricarica manuale dei veicoli elettrici, contribuendo alla loro diffusione e al miglioramento del mondo in cui viviamo.

Western CO. 

Western CO. Srl è leader italiano nel mercato fotovoltaico: impianti FV, storage system, regolatori di carica. Impianti fotovoltaici con accumulo.

Eolo SpA

EOLO SpA è un operatore nazionale di telecomunicazioni, leader nel campo della banultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese.

APrestige by Universal Service Provider

Divisione prodotto di Universal Service Provider, il più grande distributore di ricambi italiano per elettrodomestici bianchi e grigi, dotato di magazzino robotizzato. APrestige è una linea di elettrodomestici di alta gamma prodotta in Italia su specifiche USP e questo distribuita.

Termel SRL

Azienmilanese oltre trent’anni impegnata nell’efficientamento termico ed elettrico di grandi aziende, enti pubblici e centri commerciali, specializzata in impianti ad energia rinnovabile

Daniele Invernizzi, Presidente di eV-Now! e progettista dell’eV-Chalet, illustra la struttura durante l’installazione.

2023 – eV-Now! – Tutti i diritti riservati.