eV-Now! per la Mobilità Elettrica
Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia in collaborazione con il Touring Club Italiano

Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia in collaborazione con il Touring Club Italiano

La prima guida redatta da eV-Now! in collaborazione con Witaly e Touring Club Italiano dedicata alle strutture ricettive adatte a chi si muove in elettrico

Dal 2021 è in corso la collaborazione tra eV-Now!, Witaly e Touring Club Italiano che ha già portato alla realizzazione di due edizioni della Guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia”, e alla redazione della edizione 2024, ora in corso.

La storica guida – curata da Teresa e Luigi Cremona –, si rinnova nel segno del sostegno dei territori e dell’attenzione alla sostenibilità, premiando per la prima volta un gruppo di strutture ideali per il turista che viaggia in elettrico.

Grande novità è una sezione, nata dalla collaborazione con eV-Now! e Witaly, dedicata alle strutture ricettive dotate di infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e che hanno scelto di adottare diversi tra i parametri di sostenibilità per il rilascio della certificazione “Electric Friendly” by Motus-e basata sul protocollo di eV-Now!

Si va affermando sempre più una nuova tipologia di turismo che ricerca qualità ed esperienze, è attento alla salvaguardia di territorio e dell’ambiente e quindi predilige viaggi a bordo di veicoli elettrici, proposte eno-gastronomiche sostenibili, alberghi o ristoranti con un basso impatto energetico e possibilmente plastic-free. Le strutture ricettive stanno recependo questa necessità, per loro è dunque nato il marchio Electric Friendly by Motus-e, basato sul protocollo di certificazione eV-Now! e rilasciato dalla Fondazione alle strutture più meritevoli del territorio: utilizzo di energia 100% rinnovabile, efficientamento energetico degli edifici, zero waste, servizi per il noleggio e la ricarica dei veicoli elettrici sono infatti solo alcuni dei parametri previsti dalla certificazione.

La “transizione ecologica” è un fenomeno ormai in atto e il Touring Club Italiano – che dal 1894 non smette di innovare il modo di fare turismo e soprattutto di “prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente” – compie un ulteriore passo verso quello che sicuramente sarà un nuovo modo di viaggiare, molto più coinvolgente e consapevole, dedicando diverse pagine della guida e dieci Premi Speciali legati al mondo della sostenibilità alle strutture Electric Friendly che hanno investito ed investono nella sostenibilità concreta.

Un assaggio di rassegna stampa: