Il primo Chalet off-grid energeticamente autonomo e dotato di ricarica per veicoli elettrici
Si chiama eV-Chalet! ed è un progetto innovativo di struttura informativa pubblica completamente autosufficiente a livello energetico nato dalla speciale collaborazione tra eV-Now! – Ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica che ne ha progettato tutta la parte elettrica, multimediale e di ricarica – e l’amministrazione Comunale di Morterone – che ha vinto con il progetto un bando BIM – Bacino Imbrifero Montano e il bando Valli Prealpine; il team di partner selezionati e coordinati da eV-Now! è composto da eccellenze italiane protagoniste della transizione energetica.

Missione:
eV-Chalet! nasce da un bando per la realizzazione di un punto di informazione turistica. eV-Now!, dopo un’attenta analisi, ha proposto al Comune di fare in modo che il punto informativo fosse sempre “vivo” ed autonomo non solo dal punto di vista energetico, ma anche dal punto di vista multimediale ovvero fornendo la possibilità al sistema di erogare costantemente informazioni audio e video, creando un HotSpot Wi-Fi, raccogliendo dati meteo, monitorando i flussi turistici tramite intelligenza artificiale e telecamere che trasmettono anche le immagini in tempo reale per scopi turistici, di sicurezza e di controllo meteo panoramico del territorio. Da settembre 2023 inoltre sarà presente anche una Meteo Webcam in tempo reale, accessibile direttamente da questa pagina.
Tecnologia:
eV-Chalet! nasce come punto dimostrativo di produzione di energia rinnovabile completamente Off-Grid, fuori rete elettrica. E’ con questo concetto base e la voglia di sfruttare le eccellenze del Made in Italt che eV-Chalet! viene progettato da Daniele Invernizzi in eV-Now!:
La struttura viene ricoperta da un tetto in tegole fotovoltaiche monocristalline adatte all’integrazione architettonica (BIPV) prodotte Gruppo STG – La Fabbrica del Fotovoltaico, costituite una doppia lastra in vetro stratificato di colore “rosso” nella colorazione del vetro anteriore e con una classe di potenza di 220 Wp per modulo. L’intera copertura dell’eV-Chalet! garantisce una potenza totale di 9 kWp che tramite il sistema di gestione di Western CO srl immagazzina l’energia prodotta in una batteria al Litio-ferro da 12 kWh. L’orientamento e l’inclinazione delle falde è stato studiato per ottimizzare l’irraggiamento estivo ed invernale, cosa che ha permesso ad eV-Chalet! di rimanere sempre “carico” in questi due anni e mezzo, neve compresa.
Tecnologie installate e numeri:
L’impianto è così in grado di alimentare senza il supporto di alcuna rete elettrica esterna la pompa di calore Aprestige by Universal Service Provider che mantiene la temperatura interna tra i 18 ed i 21 gradi in ogni clima, il free WI-FI di Eolo, videosorveglianza, centralina meteo, il monitor informativo e due punti di ricarica per veicoli: uno pensato per la mobilità leggera come e-bike e scooter e uno per veicoli come auto e moto tramite la wallbox di Daze Technology, garantendo in questo modo una ricarica con la sola energia autoprodotta e rinnovabile. Un secondo punto di ricarica per veicoli elettrici previsto in una prima fase in corrente alternata si è evoluto in corrente continua ad alta potenza grazie ad un bando vinto dal Comune di Morterone nel 2022 con il supporto di eV-Now!, insieme ad oltre 40 connettori di ricarica per e-bikes divisi in cinque aree distinte e ben distribuite sul territorio ed all’interno dei percorsi ideali per le bici elettriche: dove possibile i punti di ricarica saranno totalmente indipendenti dalla rete elettrica.

I numeri di eV-Chalet!
eV-Chalet! ad oggi – Agosto 2023 dunque dopo due anni e mezzo di operatività – ha erogato 384 ricariche per auto elettriche dalla colonnina di tipo2 installata, fornendo ben 3,4MWh di energia autoprodotta, 370 le ricariche e-bike per un totale di circa 6 tonnellate di CO2 evitata, compresa di tutta l’energia prodotta e consumata dalla struttura.
Ha fornito ben 19.243 accessi gratuiti univoci ad internet tramite il Free-Wifi, e grazie al monitoraggio dei flussi turistici, eV-Chalet! ha potuto confermare alcune previsioni del 2018:
– Morterone viene visitata tutto l’anno. La posizione strategica dell’eV-Chalet! infatti ne conferma il flusso turistico continuo, anche durante l’inverno.
– Morterone è un importante crocevia di elettro-turismo a bordo di auto ma sopratutto bici elettriche: la percentuale di bici elettriche rispetto alle bici muscolare è dell’82%, con ben 940 e-bikes/anno che sono arrivate nell’area eV-Chalet!, inoltre abbiamo contato le prime 5 moto elettriche di passaggio, delle quali 2 hanno effettuato una ricarica gratuita da 5kWh ed una da 14kWh.
eV-Chalet! è inoltre dotato di un sistema di informazione audio continua basato sull’intelligenza artificiale di Amazon – Echo che tramite tre altoparlanti eroga ben 230 messaggi informativi/giorno aggiornati in remoto tramite app, inoltre è dotato di un monitor con infografiche ed informazioni in tempo reale, tramite computer controllato in remoto.
La centralina meteo di Morterone è operativa da Agosto 2017 e fino al 2022 era collocata sul Comune di Morterone, oggi si trova presso eV-Chalet: essa ha inviato costantemente al sistema meteo internazionale informazioni meteo in tempo reale, aggiornate e reali, permettendo delle previsioni più accurate rispetto a quelle basate su stime matematiche e immagini satellitari.
COSTI:
La ricarica auto, moto, bici e smartphone presso l’eV-Chalet! è gratuita, da sempre.
Tutti i costi relativi alle infrastrutture sopra citate, comprese le manutenzioni, sono in carico dal 2017 ad eV-Now!, gestore sia dell’eV-Chalet! che della comunicazione strategica sui temi energia ed innovazione e dei rapporti con istituzioni e partners.
A Morterone esistono due punti Wi-Fi gratuiti dal 2017: uno presso il Comune ed uno presso l’eV-Chalet! e questo grazie alla collaborazione delle divisioni Marketing di eV-Now! ed Eolo: a questi due punti Wi-Fi pubblici ne verrà affiancato uno nuovo presso la Pro-Loco.
eV-Chalet! sorge in una posizione strategica sia per il suo essere collocato ai piedi del Resegone – cui partono molti dei sentieri e dei percorsi che si snodano sulla montagna risultando così funzionale per il turismo sportivo tanto estivo quanto invernale, sia per la sua integrazione armonica con il paesaggio circostante. Abbiamo integrato sia telecamere di sorveglianza, sia telecamere per la ripresa meteorologica, monitoraggio dei flussi turistici e controllo attivo della situazione meteo panoramica, che in ottica del cambiamento climatico in corso, risulta quanto mai indispensabile.
Con la partecipazione di diversi giornalisti, dei Partner progettuali, dei fornitori e con il coordinamento di eV-Now! e dell’amministrazione comunale, abbiamo inaugurato eV-Chalet! nel 2021 e durante la giornata sono stati effettuati test di stress del sistema tramite la ricarica singola e in contemporanea di diverse auto e veicoli tra cui lo scooter elettrico Askoll – che ha raggiunto Morterone tramite l’arrampicata sulla “Piccola Stelvio”, la tortuosa strada che congiunge il Comune a Ballabio, stress test concluso con successo.
eV-Chalet! ha ricevuto da #EViaggioItaliano la certificazione Electric Friendly by Motus-e come struttura ricettiva innovativa e pensata per i viaggiatori elettrici.

L’allora Sindaco di Morterone Antonella Invernizzi: “L’amministrazione uscente ha ritenuto che investire in una struttura di questo tipo in un punto strategico come Morterone fosse l’ideale per garantire a questa conca incontaminata e senza speculazione edilizia di mantenere la sua identità, un’identità capace di ritemprare l’animo in mezzo alla natura”.
Il Presidente di eV-Now! Daniele Invernizzi: “Questa come altre innovazioni legate all’ambiente, al territorio e ai cittadini sono attenzioni che Sindaco e Giunta Comunale hanno dimostrato – in sinergia con eV-Now! – in questi anni, e che raramente nel nostro lavoro sul territorio nazionale riusciamo a riscontrare anche all’interno di realtà più grandi. eV-Chalet! è un progetto che dimostra come anche la buona gestione legata a temi di efficienza energetica e di economia circolare facciano parte della grande sfinella lotta ai cambiamenti climatici”.
I partner
Gruppo STG – La Fabbrica Italiana del Fotovoltaico
Gruppo STG dal 2009 è una realtà Italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni fotovoltaiche e strutturali di altissimo livello. STG è il fornitore delle tegole fotovoltaiche realizzate su misura per l’eV-Chalet.
Daze Technology
Rendere comoda, semplice e intelligente la ricarica quotidiana dei veicoli elettrici. Fin dall’inizio la mission dell’azienè stata quella di risolvere i problemi di ricarica manuale dei veicoli elettrici, contribuendo alla loro diffusione e al miglioramento del mondo in cui viviamo.
Western CO.
Western CO. Srl è leader italiano nel mercato fotovoltaico: impianti FV, storage system, regolatori di carica. Impianti fotovoltaici con accumulo.
Eolo SpA
EOLO SpA è un operatore nazionale di telecomunicazioni, leader nel campo della banultra-larga per il mercato residenziale e delle imprese.
APrestige by Universal Service Provider
Divisione prodotto di Universal Service Provider, il più grande distributore di ricambi italiano per elettrodomestici bianchi e grigi, dotato di magazzino robotizzato. APrestige è una linea di elettrodomestici di alta gamma prodotta in Italia su specifiche USP e questo distribuita.
Termel SRL
Azienmilanese oltre trent’anni impegnata nell’efficientamento termico ed elettrico di grandi aziende, enti pubblici e centri commerciali, specializzata in impianti ad energia rinnovabile
2023 – eV-Now! – Tutti i diritti riservati.










Facility e Fleet Manager & Admin Manager Italia


Consulente esperto di progetti e vendite con una comprovata storia di lavoro nel settore della logistica e della catena di fornitura. Professionista del program e project management con spiccate attitudini organizzative. Esperto in negoziazione, vendite, coaching e miglioramento continuo con un Bachelor of Arts presso la Oakland University
Dal 2000, ho servito direttamente gli OEM e le case automobilistiche di livello 1 come fornitore di beni strumentali, inclusi noti giocatori di veicoli elettrici nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Attualmente gestisco la sede italiana di Schenck, leader nelle macchine equilibratrici e spin test per motori elettrici.


EVdriver. Deputato MoVimento 5 Stelle nella XVIII Legislatura. Capogruppo X Commissione Attivitá Produttive, Commercio e Turismo, Vicepresidente Gruppo M5S Camera dei Deputati. Membro del Comitato M5S per la Transizione Ecologica. Membro Intergruppo per lo sviluppo della mobilità elettrica nella XVIII Legislatura.
Presidente di Ressolar azienda che opera nelle energie rinnovabili e nella mobilità elettrica . Legale rappresentante e Direttore Tecnico di Ceress srl specializzata nelle Comunità Energetiche



Giornalista con esperienza ventennale nel campo del digital e home entertainment, ho seguito la nascita del mercato videoludico in Italia, dall’arrivo dei primi publisher all’evoluzione degli esport con particolare attenzione per il sim racing. Parallelamente ho raccontato il mercato cinematografico, focalizzandomi in particolare su fenomeni pop come i cinecomic e lo sviluppo delle piattaforme streaming on demand. La passione per l’automotive e per la tecnologia mi hanno poi avvicinato al progetto di E-Ricarica, portale dedicato al mondo dell’ev-charging che dal prossimo gennaio diventerà anche un magazine cartaceo.






Appassionato di energie rinnovabili, ho iniziato un percorso di cinque anni molto formativo al Politecnico di Milano e mi sono laureato poco meno di un anno fa in Energy Engineering. Da quest’anno, FIMER mi ha dato la possibilità di approfondire il mondo Solar & EVI. Come Field Application Engineer offro supporto tecnico ai clienti del Nord-Italia
Silvia, nel Gruppo BMW dal 2001, ricopre attualmente il ruolo di BMW i, eMobility Manager e presso BMW Italia Spa da novembre 2021. Precedentemente ha ricoperto all’interno dell’azienda diversi ruoli. Dal 2011 al 2014 ha contribuito alla creazione del brand BMW i a livello globale lanciando sul mercato le prime vetture della gamma BMW i del Gruppo, la BMW i3 e la BMW i8.
Mi occupo di mobilità sostenibile da qualche mese, ma tutta la mia vita personale e professionale è basata sulla “mobilità”. Vivo a Milano dal 2015 ma sono originaria di Bari. Ho studiato alla Luiss a Roma, ma la tesi l’ho scritta a Brussels dove ho svolto un Traineeship. Appena laureata vado a FFM per un’azienda italiana che lancia una start-up. Dopo tre anni vado a Madrid per la stessa azienda ed infine rientro a Roma, cambio azienda e vado in Enel. Serenamente non sposata con un compagno che adoro co-mamma di due meravigliosi step children.
Laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Telecomunicazioni a L’Aquila nel 1999 con un Executive MBA presso la Business School di Bologna nel 2007.

Completati gli studi presso l’università IULM nel 2010, inizio il mio percorso lavorativo nelle multinazionali del settore fotovoltaico. Sviluppo le mie competenze nella gestione del Team vendite e commercializzazione di prodotti in ambito Energetico a livello Europeo. Inoltre in modalità ESCO, partecipo alla creazione di progetti di efficientamento energetico e Mondo EV. Dal 2022 ricopro il ruolo di Direzione Vendite Sud Europa in AUTEL, Multinazionale quotata in borsa con Sede a Shenzhen, produttore Verticale di unità AC e DC commercializzate a livello Globale.
Dopo numerosi anni di esperienza nel settore automotive , sono approdato a Gewiss spa con lo scopo di guidare lo sviluppo business del brand dedicato alla mobilità elettrica Join-ON. A partire dal gennaio ’22 sono a capo della divisione vendite dirette di Gewiss per il mercato Italia con lo scopo di sviluppare business nei settori Industria, Sport ,Multiutility per tutte le soluzioni Gewiss con particolare attenzione ai cataloghi Lighting e Mobility.
Simone, classe 1982, entra a fare parte del team di Daze Technology nel giugno 2022 con il ruolo di Sales Account.
Lorenzo, classe 1993, entra a far parte del team di DazeTechnology nel settembre 2019 con il ruolo di Sales Manager.

Manager con esperienza internazionale in Business Development e Commercial Management B2B e B2C nei settori dei servizi e dell’industria, e nella creazione e sviluppo di reti e team di vendita. Madrelingua italiana e tedesca, bilingue in spagnolo, fluente in inglese e francese. Empatico, fortemente orientato a valutare e risolvere i problemi cliente-azienda, capace di guidare e sviluppare team altamente performanti.

Fondatore di eV-Now!, la più grande e storica organizzazione privata ed indipendente d’Italia, già ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica con base a Milano, Fondatore di Tesla Owners Italia, ha diretto per dieci anni una famosa agenzia italiana che si occupa di Intelligence e Controspionaggio industriale, Stratoservice Italia, della quale ad oggi è Membro Onorario del CD.
Lavoro nel settore della mobilità elettrica, delle energie rinnovabili del turismo sostenibile, ideando e sviluppando progetti e occupandomi di comunicazione, content creation, eventi, press office e PR come libera professionista per alcune delle maggiori aziende del settore.
Elena Airoldi inizia il suo percorso in IONITY GmbH quattro anni fa, seguendo fin dagli albori lo sviluppo della prima rete di ricarica ultra-fast in Italia.






Da piccolo smontavo oggetti tecnologici e lavoravo sugli avvolgimenti delle Mini 4WD per farle andare più veloci. Crescendo ho trasformato la passione per la tecnologia e per le auto in un lavoro che affronto con la stessa curiosità di un bambino, gestendo la redazione di HDmotori.it e curando progetti, partnership e contenuti speciali su HDblog.it.
Elena Lake è entrata in T&E dopo aver lavorato per sette anni all’interno delle istituzioni europee, principalmente nella programmazione, nella comunicazione e nella definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile. In T&E dirige il programma nazionale flotte elettriche, aiutando l’Italia ad accelerare l’adozione di veicoli elettrici nella propria flotta.
Ingegnere Meccanico–Energetico, Francesco ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.
Ho contribuito alla nascita dei servizi di E-Mobility di Duferco Energia e ne coordino oggi lo sviluppo.
