Una giornata in sella al C-Evolution, capostipite degli scooter elettrici BMW, e al CE04, l’erede proiettato verso il futuro.
A cura di Marco Ghezzi e Daniele Invernizzi
Nell’ormai lontana primavera del 2014, quando nel settore automobilistico la mobilità elettrica iniziava a suscitare un certo interesse mentre in quello motociclistico le proposte si limitavano a veicoli “urban” di piccola taglia, BMW con lungimiranza e anche coraggiosamente presentava il C-Evolution. Un maxi scooter full electric che, forse anche per non “osare” troppo, manteneva le forme e le dimensioni di uno scooter tradizionale. A distanza di quasi 10 anni BMW torna a far parlare di sé nel settore della mobilità elettrica a due ruote con una proposta completamente nuova, il CE-04, uno scooter che strizza l’occhio al futuro, ad iniziare dal suo aspetto. Linee nette e spigolose, un’inconsueta sella che sembra una tavola solo appoggiata e “galleggiante”, ruote lenticolari e un enorme display da “astronave”, sono tutti elementi che concorrono a delineare un’estetica particolare e innovativa. Non è però solo questione di design.
Le nuove soluzioni apportate a livello tecnico sono importanti, ad iniziare dal pacco batteria; mentre sul C-Evolution era composto da tre accumulatori distinti piuttosto ingombranti, ciascuno da 12 celle agli ioni di litio, quella del CE04 presenta nuove celle che hanno permesso di ottenere un unico accumulatore piatto, posto nel sottoscocca. La capacità rimane di 8,9kWh ma ingombri e peso sono decisamente più contenuti. Una soluzione particolarmente “furba” che oltre ad abbassare il baricentro e migliorare anche il raffreddamento delle celle – tramite una piastra alettata posta nella parte inferiore dello scooter- ha permesso di liberare spazio nella zona sottosella e di ricavare un ampio vano portaoggetti, in grado di contenere anche un casco integrale. La batteria fornisce un’autonomia massima di circa 130 chilometri e può essere ricaricata attraverso le normali prese domestiche in Modo 2 con il caricatore fornito in dotazione, oppure in Modo 3 presso le colonnine in AC, con lo specifico cavo. Interessante è la possibilità di dotare il CE04 di un caricatore rapido come optional di fabbrica, che con una potenza fino a 6,9 kW riduce il tempo di una ricarica a 50 minuti, per passare da 0 al 80%. Da notare che, sia per il C-Evolution sia per il CE04, il BMS per il controllo della temperatura e della tensione delle singole celle deriva da quello della BMW i3. Un sistema di monitoraggio sofisticato in grado di assicurare che la batteria mantenga almeno l’80 percento della propria capacità per un periodo minimo di cinque anni. Il motore è sempre un’unità a magneti permanenti raffreddato a liquido e anche le prestazioni sono simili: per il C-Evolution abbiamo 47,5 cavalli a 4.650 giri e 72 Nm da 0 fino a 4.500 giri, mentre il CE 04 è accreditato di 42 CV a 4.900 giri/min e 62 Nm a 1.500 giri/min. Infine il peso, che gioca a favore del CE04 con 231kg contro i 265kg del C-Evolution – un risparmio senza dubbio apprezzabile nell’utilizzo cittadino.
Sebbene sia un mezzo ideato per l’ambito urbano, abbiamo voluto mettere alla prova il CE04 anche su un percorso fuori città, oltretutto piuttosto impegnativo, lungo tortuose strade di montagna, per capire quali sono le reali possibilità di effettuare anche una gita fuoriporta. Fra l’altro abbiamo avuto la possibilità di metterlo a confronto proprio con il suo predecessore, un C-Evolution di ben 10 anni d’età e con 65.000km all’attivo. La nostra meta è stato Morterone, il comune più piccolo d’Italia ma anche uno dei più evoluti in tema di energia rinnovabile e mobilità sostenibile, grazie anche alla presenza di una struttura molto particolare, l’ eV-Chalet!.
Per l’articolo completo: eviaggioitaliano.it
















Facility e Fleet Manager & Admin Manager Italia


Consulente esperto di progetti e vendite con una comprovata storia di lavoro nel settore della logistica e della catena di fornitura. Professionista del program e project management con spiccate attitudini organizzative. Esperto in negoziazione, vendite, coaching e miglioramento continuo con un Bachelor of Arts presso la Oakland University
Dal 2000, ho servito direttamente gli OEM e le case automobilistiche di livello 1 come fornitore di beni strumentali, inclusi noti giocatori di veicoli elettrici nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Attualmente gestisco la sede italiana di Schenck, leader nelle macchine equilibratrici e spin test per motori elettrici.


EVdriver. Deputato MoVimento 5 Stelle nella XVIII Legislatura. Capogruppo X Commissione Attivitá Produttive, Commercio e Turismo, Vicepresidente Gruppo M5S Camera dei Deputati. Membro del Comitato M5S per la Transizione Ecologica. Membro Intergruppo per lo sviluppo della mobilità elettrica nella XVIII Legislatura.
Presidente di Ressolar azienda che opera nelle energie rinnovabili e nella mobilità elettrica . Legale rappresentante e Direttore Tecnico di Ceress srl specializzata nelle Comunità Energetiche



Giornalista con esperienza ventennale nel campo del digital e home entertainment, ho seguito la nascita del mercato videoludico in Italia, dall’arrivo dei primi publisher all’evoluzione degli esport con particolare attenzione per il sim racing. Parallelamente ho raccontato il mercato cinematografico, focalizzandomi in particolare su fenomeni pop come i cinecomic e lo sviluppo delle piattaforme streaming on demand. La passione per l’automotive e per la tecnologia mi hanno poi avvicinato al progetto di E-Ricarica, portale dedicato al mondo dell’ev-charging che dal prossimo gennaio diventerà anche un magazine cartaceo.






Appassionato di energie rinnovabili, ho iniziato un percorso di cinque anni molto formativo al Politecnico di Milano e mi sono laureato poco meno di un anno fa in Energy Engineering. Da quest’anno, FIMER mi ha dato la possibilità di approfondire il mondo Solar & EVI. Come Field Application Engineer offro supporto tecnico ai clienti del Nord-Italia
Silvia, nel Gruppo BMW dal 2001, ricopre attualmente il ruolo di BMW i, eMobility Manager e presso BMW Italia Spa da novembre 2021. Precedentemente ha ricoperto all’interno dell’azienda diversi ruoli. Dal 2011 al 2014 ha contribuito alla creazione del brand BMW i a livello globale lanciando sul mercato le prime vetture della gamma BMW i del Gruppo, la BMW i3 e la BMW i8.
Mi occupo di mobilità sostenibile da qualche mese, ma tutta la mia vita personale e professionale è basata sulla “mobilità”. Vivo a Milano dal 2015 ma sono originaria di Bari. Ho studiato alla Luiss a Roma, ma la tesi l’ho scritta a Brussels dove ho svolto un Traineeship. Appena laureata vado a FFM per un’azienda italiana che lancia una start-up. Dopo tre anni vado a Madrid per la stessa azienda ed infine rientro a Roma, cambio azienda e vado in Enel. Serenamente non sposata con un compagno che adoro co-mamma di due meravigliosi step children.
Laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Telecomunicazioni a L’Aquila nel 1999 con un Executive MBA presso la Business School di Bologna nel 2007.

Completati gli studi presso l’università IULM nel 2010, inizio il mio percorso lavorativo nelle multinazionali del settore fotovoltaico. Sviluppo le mie competenze nella gestione del Team vendite e commercializzazione di prodotti in ambito Energetico a livello Europeo. Inoltre in modalità ESCO, partecipo alla creazione di progetti di efficientamento energetico e Mondo EV. Dal 2022 ricopro il ruolo di Direzione Vendite Sud Europa in AUTEL, Multinazionale quotata in borsa con Sede a Shenzhen, produttore Verticale di unità AC e DC commercializzate a livello Globale.
Dopo numerosi anni di esperienza nel settore automotive , sono approdato a Gewiss spa con lo scopo di guidare lo sviluppo business del brand dedicato alla mobilità elettrica Join-ON. A partire dal gennaio ’22 sono a capo della divisione vendite dirette di Gewiss per il mercato Italia con lo scopo di sviluppare business nei settori Industria, Sport ,Multiutility per tutte le soluzioni Gewiss con particolare attenzione ai cataloghi Lighting e Mobility.
Simone, classe 1982, entra a fare parte del team di Daze Technology nel giugno 2022 con il ruolo di Sales Account.
Lorenzo, classe 1993, entra a far parte del team di DazeTechnology nel settembre 2019 con il ruolo di Sales Manager.

Manager con esperienza internazionale in Business Development e Commercial Management B2B e B2C nei settori dei servizi e dell’industria, e nella creazione e sviluppo di reti e team di vendita. Madrelingua italiana e tedesca, bilingue in spagnolo, fluente in inglese e francese. Empatico, fortemente orientato a valutare e risolvere i problemi cliente-azienda, capace di guidare e sviluppare team altamente performanti.

Fondatore di eV-Now!, la più grande e storica organizzazione privata ed indipendente d’Italia, già ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica con base a Milano, Fondatore di Tesla Owners Italia, ha diretto per dieci anni una famosa agenzia italiana che si occupa di Intelligence e Controspionaggio industriale, Stratoservice Italia, della quale ad oggi è Membro Onorario del CD.
Lavoro nel settore della mobilità elettrica, delle energie rinnovabili del turismo sostenibile, ideando e sviluppando progetti e occupandomi di comunicazione, content creation, eventi, press office e PR come libera professionista per alcune delle maggiori aziende del settore.
Elena Airoldi inizia il suo percorso in IONITY GmbH quattro anni fa, seguendo fin dagli albori lo sviluppo della prima rete di ricarica ultra-fast in Italia.






Da piccolo smontavo oggetti tecnologici e lavoravo sugli avvolgimenti delle Mini 4WD per farle andare più veloci. Crescendo ho trasformato la passione per la tecnologia e per le auto in un lavoro che affronto con la stessa curiosità di un bambino, gestendo la redazione di HDmotori.it e curando progetti, partnership e contenuti speciali su HDblog.it.
Elena Lake è entrata in T&E dopo aver lavorato per sette anni all’interno delle istituzioni europee, principalmente nella programmazione, nella comunicazione e nella definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile. In T&E dirige il programma nazionale flotte elettriche, aiutando l’Italia ad accelerare l’adozione di veicoli elettrici nella propria flotta.
Ingegnere Meccanico–Energetico, Francesco ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.
Ho contribuito alla nascita dei servizi di E-Mobility di Duferco Energia e ne coordino oggi lo sviluppo.
